⚠️ Abbiamo deciso di abilitare i commenti su tutti i post del Blog, senza alcuna forma di censura. ⚠️

Cerca nel blog

Main Sponsor :

14 agosto 2021

Comunicato Ultras Brescia 1911

 

Lunedì la Leonessa giocherà a Crotone per la prima di Coppa Italia.
Trasferta libera da tessera del tifoso, ma regolata dal Green Pass.
Due strumenti per certi versi simili, sia per la loro finalità, sia per la maniera con cui sono stati introdotti.

Non fraintendeteci: sappiamo benissimo distinguere fra un’emergenza reale, drammatica e tuttora in corso, emergenza che ha portato a dei provvedimenti tanto discutibili quanto necessari, e un allarme creato ad hoc per introdurre nuovi strumenti di controllo e di repressione (biglietto nominale, tessera del tifoso, Art. 9, codice etico, ecc.).
E proprio perché abbiamo subìto prima di molti altri certe misure restrittive, riusciamo a capire tutti i limiti di un provvedimento (il Green Pass) che ha fatto gridare allo scandalo molti cittadini italiani e alcuni dirigenti politici.

Peccato, però, che tutta questa indignazione sia mancata quando a subire certi provvedimenti -cosiddetti liberticidi- erano solo gli Ultras italiani.

C’è uno striscione -molto antico e allo stesso tempo molto eloquente- che citiamo sempre di fronte a questi paradossi: “Oggi per gli Ultras, domani per tutta la città!”. In poche parole: bastava aprire gli occhi…

Per tutto il resto, abbiamo già detto/scritto in tempi non sospetti (cioè prima ancora che i campionati fossero fermati) cosa avremmo fatto fino a quando l’emergenza Covid non si sarebbe esaurita definitivamente. Per questo vi suggeriamo di leggere il comunicato pubblicato il 3 marzo 2020 (vedi link in fondo).

Crediamo che lo slogan: “O tutti o nessuno!”, sia stato fin troppo abusato (e in certi casi perfino disatteso), come del resto tante altre “promesse” fatte sull’onda dell’emozione.
Come sempre, per noi contano i fatti, e non gli slogan a effetto o il giudizio “popolare”.

Senza volere giudicare chi farà scelte diverse dalla nostra, noi a Crotone e in altri stadi non ci saremo, almeno fino a quando non si potrà tornare sugli spalti in una certa maniera (alla nostra maniera, per intenderci).

E se con la scusa della pandemia dovessero inasprire ulteriormente certe restrizioni, con ogni probabilità non torneremo mai più, almeno allo stadio o come gruppo Ultras.
Se non adesso quando? Avanti Ultras Sempre!

Ultras Brescia 1911

Nessun commento:

Posta un commento

Post più recente

Al Maradona uno striscione per Giulia Tramontano

Nel cuore della festa scudetto del Napoli, allo stadio Maradona, tra i numerosi striscioni esposti dai tifosi, uno si distingue per ricordar...