10 giugno 2002

Ultras Inside - La Voce degli Ultras! - Anno II Numero 6

Mensile anno II nr 6 - Giugno  2002
Ciao Amici! un mese, quello di Giugno, all'insegna di un momento atteso 4 anni: i  mondiali!,
tappa unica per interesse ed orgoglio nazionalista;
siamo sicuri che come sempre a fare la differenza saranno i tifosi sugli spalti che porteranno una ventata di allegria ed entusiasmo a questo mondiale; vi terremo  aggiornati  tramite ultras inside e www.ultrasinside.it/vikingitalia che ospitiamo.
Buon tifo mondiale!!!!!
 

NEWS
Questa rubrica non vuole fomentare violenza di nessun genere. Non faremo commenti e ci limiteremo a pubblicare le notizie più eclatanti successe nel mese precedente l'uscita del bollettino; Combattiamo la violenza negli stadi...salvaguardiamo il Movimento Ultras!
 

01/05/02 Real Madrid-Barcellona: si gioca nonostante autobombe
si gioca regolarmente Real Madrid-Barcellona, semifinale di ritorno della Champions League, nonostante gli attentati esplosivi (due autobombe) avvenuti nelle vicinanze dello stadio Santiago Bernabeu.
La notizia è stata confermata dal Real Madrid, anche se una decisione ufficiale era attesa dopo le 19, al termine dell'incontro organizzato dalla Uefa con gli esponenti dei due club.
Al momento dell'esplosione della prima autobomba (ore 16.58), avvenuta a una cinquantina di metri dello stadio, sul posto si trovava il delegato della Uefa, l'olandese Harry Been, che è rimasto scosso dalla violenza dell'esplosione
03/05/02Millwall-Birmingham: invasioni, scontri, arresti e feriti
"E' il mio settimo anno che presto servizio nello stadio del Millwall e questa è la mia serata peggiore ".
Lo stadio è il New Den di Londra, dove giovedì sera è esplosa una nuova ondata di violenza dopo la sconfitta interna che è costata la promozione in Premier League ai "Lions".
Al 90', il Birmingham City, allenato dall'ex doriano e atalantino Trevor Francis, ha segnato l'unica rete dell'incontro con il caraibico Stern John (Nazionale di Trinidad & Tobago) ed a quel punto la frangia più violenta dei tifosi del Millwall si è riversata sul campo di gioco.
Dagli spalti pioveva di tutto: fumogeni, mattoni e cubetti di porfido.fuori dallo stadi
5/05/02 Tafferugli e feriti dopo Lazio-Inter
Incidenti, con alcuni feriti, si sono verificati nel dopo-partita di Lazio-Inter, tra l'altro in piazzale Flaminio e piazza del Popolo, dove un giovane è stato accoltellato al gluteo destro ed è stato soccorso da un'ambulanza.
A poca distanza, secondo quanto si è appreso, tafferugli sono scoppiati mentre la colonna di oltre 20 autobus dell'Atac che trasportava i tifosi interisti verso la stazione Tiburtina, imboccava da piazzale Flaminio il Muro Torto.
Contro uno degli autobus è stata lanciata una bottiglia colpendo uno dei passeggeri. Quando il mezzo si è fermato, un gruppo di persone l'ha assalito e, dopo aver spalancato le porte, ha aggredito gli interisti che vi si trovavano. La forze dell'ordine sono intervenute disperdendo gli aggressori
06/05/02Verona: bruciate le auto dei giocatori
La rabbia dei tifosi del Verona, per la retrocessione in B dei gialloblù, ha causato incidenti nella zona dello stadio Bentegodi dove gli ultras gialloblù si sono riuniti per contestare i giocatori al loro arrivo. Non potendo sfogarsi con la squadra di Malesani, rimasta precauzionalmente a dormire nei dintorni di Cremona, i tifosi veronesi hanno deciso di dare fuoco ad alcune vetture dei giocatori e ad altre parcheggiate vicino
09/05/02 Il Feyenoord Vince La Coppa Uefa; Violenza e 100 Arresti
Dopo 28 anni dall'ultima volta, il Feyenoord ha vinto la Coppa Uefa edizione 2002. In finale, a Rotterdam, nel proprio stadio, la formazione olandese ha battuto il Borussia Dortmund per 3 a 2 al termine di un match molto combattuto. La gara prende la sua piega alla mezz'ora quando Kohler viene espulso per fallo da ultimo uomo ed il Feyenoord passa in vantaggio sul penalty conseguente trasformato da Van Hooijdonk. Lo stesso attaccante olandese raddoppia poco su punizione. Ad inizio ripresa i tedeschi, in dieci, accorciano le distanze su rigore battuto con successo da Amoroso ma, poco dopo, subiscono per un errore della difesa il tris firmato dal neo milanista Tomasson. Koller, il gigante tedesco, al 13esimo segna il 3 a 2 e ridà speranze al Borussia che ci prova inutilmente fino all'ultimo. Alla gara e' seguita pero' una notte di violenza a Rotterdam: ultras del Feyenoord che festeggiavano in strada si sono scontrati con la polizia nel centro della citta' portuale olandese e piu' di 100 persone sono state arrestate. La polizia a cavallo e agenti con i cani hanno caricato la folla dopo che era cominciato un fitto lancio di sanpieterini contro lo schieramento delle forze dell'ordine. Sfondati i finestri di alcune auto e divelti segnali stradali. Le strade erano presidiate da 1500 agenti.
15/05/02 Carabiniere ferito: tentato omicidio
Tentato omicidio: è questa l'ipotesi di reato, per ora contro ignoti, del fascicolo aperto dal pm Francesco Pinto, per lo scoppio della bomba-carta lanciata da un gruppo di ultrà genoani nel corso degli incidenti, avvenuti vicino allo stadio di Marassi, nel dopo partita di Genoa-Modena di domenica scorsa.
Le schegge del rudimentale esplosivo avevano colpito ad un occhio il carabiniere di leva Stefano Letizia del battaglione Piemonte, che ha rischiato di perdere la vista. La grave ipotesi di reato è stata formulata dal magistrato perché è stato appurato che la bomba è stata lanciata ad altezza d'uomo e che quindi poteva uccidere, se non fosse stata deviata dallo scudo di plastica di un militare.
Dalle indagini è emerso inoltre che la bomba era ad alto potenziale perché ha provocato sull'asfalto un cratere di diversi centimetri e causato la rottura dei vetri di un palazzo delle vicinanze.
23/05/02  tre anni di diffida per 8 tifosi della Cremonese
Ancora provvedimenti per arginare la violenza negli stadi. Otto tifosi della Cremonese non potranno entrare allo stadio per i prossimi tre anni. Il provvedimento preso dalla polizia di Pavia fa riferimento agli incidenti avvenuti lo scorso 24 marzo, durante il confronto Pavia-Cremonese per il girone A della serie C2. Nel finale di partita un gruppo di tifosi grigiorossi era entrato in campo per aggredire l´allenatore della Cremonese Montorfano. Gli agenti avevano cercato di fermarli e si erano accesi dei tafferugli. Nel corso degli incidenti due poliziotti erano rimasti feriti. Per otto tifosi, di età compresa tra i 21 e i 34 anni, è scattata la denuncia per il reato di resistenza a pubblico ufficiale
 

COMUNICATO UFFICIALE VIKING ITALIA
 
Viterbo 25 aprile ’02
È proprio vero: Viking Italia sta sulla bocca di tutti.
È positivo il fatto che si parli di noi (diverse interviste rilasciate dai responsabili a Repubblica, Radio Rai ecc) per dare un’immagine trasparente e senza filtri del nostro progetto;
 ci lusinga l’appellativo di “1° gruppo Ultras al seguito della Nazionale Italiana di Calcio”, ma ribadiamo subito che questo (seppur molto importante e ancora in fase di sperimentazione) è solo uno degli aspetti del nostro progetto, volto a difendere il movimento ultras dagli attacchi esterni (repressione, caro prezzi, pay tv ecc.) a largo raggio, spalancando le braccia al prezioso contributo offertoci dall’Orgullo Vikingo Real Madrid e dai Viking Fortitudo Basket che sposano a pieno le nostre idee.

Viking Italia è un progetto aperto a tutti  i gruppi.
 
Tuttavia, Contro di noi,  sono state scritte pagine di veleno da alcuni media che ci hanno tirato in ballo senza prima interpellarci. Il quotidiano “La Stampa” ha avuto il coraggio di infamarci senza prima capire chi eravamo…
A Modena siamo stati oggetto di un convegno anti violenza, dove ci veniva affibbiata la solita etichetta di gruppo di estremisti;
Siamo attualmente sottoposti allo “studio attento” da parte dell’Università di Bologna!
  
Pochi mesi fa le Brigate Autonome livornesi, pseudo gruppo ultras, che fa dell’attivismo politico (estrema sinistra…) una ragione di vita, organizzano un “comizio” con la digos locale per sentenziare sull’operato di Viking Italia reo di fare del tifo per l’Italia una prerogativa per nazionalisti.

È ora di dire baste a queste infamanti accuse!

Siamo forse rei di svolgere le nostre attività alla luce del sole?
È giusto Cercare in Viking Italia il “marcio” della società?

Siamo stati chiamati in causa da persone desiderose di affibbiarci a tutti i costi un’etichetta politica, cosa bandita a priori dal progetto; ognuno ha le sue idee che rispettiamo e talvolta concordiamo, ma è giusto tenerle fuori dal gruppo per il bene di tutti;
 
Elitarismo, Coerenza, Nazionalismo non vuol dire necessariamente impegno politico
  Inizieremo a muoverci legalmente contro chi ci sentenzia ingiustamente.
 
Non escludiamo, pertanto, decisioni drastiche all’interno del progetto, che potrebbero consistere anche solo nella mancata esposizione dello striscione.
 
Viking Italia non chiuderà i battenti, ma agirà in maniera intelligente per garantire un valido e solido appoggio al Movimento Ultras.
 
Ribadiamo che alla base del progetto Viking Italia, esiste una (seppur giovane) reale amicizia e stima tra gruppi , responsabili e singoli appartenenti ai gruppi Viking e non solo.
 
Divertiamoci insieme e mostriamo al mondo il nostro valore!

Oltre tutto …Viking Italia!

 

Per seguire i mondiali consultate i seguenti siti:

 
 
SEGNALIAMO DAL WEB
Non ce ne vorranno gli amici interisti, ma segnaliamo due siti che sbeffeggiano i neroazzurri
dopo le note vicende di fine campionato...
 
Sito Italiano....le Grandi
(ULTRAS MODENA F.C.)
Fino all'anno scorso li avremmo classificati tra "le piccole", ma siamo felici di poter annoverare i modenesi
tra le nuove grandi proposte del calcio e del tifo italiano;
un sito lineare senza strafare a livello grafico.
*Grafica 6.5 *Testi 7 *Informazione 7  *Originalità 7
Voto Totale 7
 
Sito Italiano...le Piccole
(Ultras Cremona)
Non avremmo mai voluto citarli tra i gruppi minori, ma la categoria in cui imperversa la Cremonese ci costringe a inserirli  in questo spazio
grande mentalità
.torneranno grandi
*Grafica 7 *Testi 8 *Informazione 8 *Originalità 8
Voto Totale 8
 
Sito Estero
(Lutece Falco PsG FRANCIA )
Un sito molto bello per un gruppo che ha fatto passi da gigante;
molto vicino allo stile italiano
Hanno dell'ottimo materiale e un grande stile
da seguire!
*Grafica  9 *Testi 7,5 *Informazione 8 *Originalità 8
Voto Totale 8

5° CONCORSO "L'Arte va Premiata !!!"  
Inviaci la foto della tua curva per farla partecipare al concorso!